top of page

Che cos'è il counseling nutrizionale?

La parola “counseling” deriva dall’inglese “to counsel” che a sua volta deriva dal verbo latino “consulo-ere”: consolare, confortare, venire in aiuto. Questo si compone di due particelle: cum (con, insieme) e solere (alzare, sollevare), in senso più ampio di

"aiutare a sollevarsi

Quante diete hai fatto nella tua vita?

Di frequente, nel mio studio, mi capita di conoscere persone con un ricco passato dietetico, esauste dai vari tentativi ma che, con un briciolo di speranza, vogliono riprovarci ancora; altre volte mi capita di conoscere qualcuno che non ha mai avuto a che fare con una dieta ma arriva con l’aspettativa di dover rinunciare ben presto a tutti i piaceri della tavola!

 

Cosa non ha funzionato in quei percorsi?

Cosa ti aspetti dal nostro incontro?

Ti avverto: il counseling nutrizionale non è dispensare regole o soluzioni al problema! Dover applicare restrizioni alimentari rigide che si scontrano tutti i giorni con le abitudini che si hanno da anni infatti, crea spesso non poche difficoltà.


Il counseling nutrizionale è un approccio che si basa su scienza, relazione e comunicazione per aiutare chi, ad un certo punto, si trova davanti ad un bivio: rimanere così com’è o cambiare davvero!

Nel counseling nutrizionale, dietista e paziente collaborano creando una relazione professionale di fiducia, un team vincente. La dieta non è più una serie di regole da rispettare ma un percorso di conoscenza, consapevolezza e cambiamento.

 

Non sei una malattia.

Non sei un problema da risolvere.

Non sei un peso da diminuire o aumentare.

Sei una persona e come tale è giusto che tu venga ascoltata, messa al centro, coinvolta per costruire il tuo nuovo stile alimentare.


Ti sentirai finalmente accolta anche, e soprattutto, quando le cose non andranno bene... non sono un giudice!

Sarò l’altra parte del team, una tua collaboratrice, pronta ad ascoltare difficoltà e problemi che riscontrerai nel percorso di cambiamento e a trovare, insieme a te, possibili soluzioni.



Comments


bottom of page